Valore Sportivo

E’ InvincibItalia: doppio titolo europeo

CASTELLANZA – InvincibItalia… Sia perdonata la licenza grammaticale, ma è l’unica che “racconta” con esattezza l’esito dei Campionati Europei di Tchoukball che si sono conclusi oggi a Castellanza.

Poc’altro si può aggiungere raccontando l’incredibile rendimento avuto dalla nazionale italiana maschile e da quella femminile che hanno conquistato il titolo di Campione d’Europa vincendo tutte le partite disputate.

Dopo il percorso netto della fase eliminatoria, l’Italia ha proseguito nella sua marcia trionfale anche nel giorno delle finali.

Stamattina hanno iniziato le ragazze che in semifinale hanno avuto la meglio sull’Inghilterra per 49-27 “regalandosi” così la finalissima da giocare con la Svizzera (45-41 all’Austria).

Poco dopo, “missione compiuta” anche per l’Italia maschile vittoriosa per 63-50 proprio sui rosso crociati. Per loro, titolo europeo in palio con l’Austria (72-55 alla Germania).

Nel pomeriggio, emozioni a tinte forti per la nazionale femminile. Forse un po’ di emozione per le azzurre che solo nelle battute conclusive hanno avuto la meglio sulle elvetiche superate 46-44.

Di tutt’altro stampo, invece, la finale maschile: l’Italia ha innestato il turbo e non si è più voltata indietro, suggellando una prova maiuscola con la vittoria per 73-57 e la conquista del titolo di Campione d’Europa.

Altri articoli Tchoukball