Valore Sportivo

Prove generali di campionato

La Federugby ha stabilito tempi e modalità dei principali campionati. Data prevista per il “via”: domenica 7 marzo

MILANO – Il rugby ci riprova… Per la terza volta nel corso della corrente stagione, la Federazione Italiana Rugby cerca di far fronte a tutte le disposizioni contenute nei protocolli dettati dall’emergenza sanitaria, nel tentativo di dare un volto ai campionati 2020-2021, perlomeno a quelli di interesse nazionale.

Così, dopo aver stabilito che sino al 3 gennaio gli allenamenti sono consentiti solo individualmente e che dal 1 febbraio potranno ricominciare quelli collettivi (sempre che non arrivino indicazioni di altro tipo…), il Consiglio Federale, nella sua ultima riunione, ha adottato importanti provvedimenti, fissando i capisaldi (speriamo definitivi) della nuova stagione.

Prima decisione, presa a malincuore, è stata quella dell’annullamento definitivo della Coppa Italia, scelta dettata dalla necessità di “liberare” per quanto possibile il calendario affinché la regolarità del campionato possa essere garantita. Vista e considerata la straordinarietà della situazione, la FIR ha poi deciso che in tutte le categorie, dalla Serie A in giù, non ci sarà alcuna retrocessione indicando infine nel 7 marzo la data per la ripresa dei campionati. Parallelamente, la FIR ha stabilito la nuova formula di svolgimento delle principali categorie nazionali. Ecco, in dettaglio, cosa è stato deciso.

SERIE A

Sarà una sola la promozione nella Peroni Top 10. Le squadre aventi diritto comporranno tre gironi da dieci squadre. Ogni girone sarà poi suddiviso in due Pool da cinque squadre che si affronteranno con formula all’italiana ed incontri di andata e ritorno. Le prime di ogni Pool giocheranno uno spareggio per determinare la vincente del Girone. Le tre vincenti disputeranno il triangolare di play off secondo questo schema: 13 giugno 1ª Girone 1 vs 1ª Girone 2. 20 giugno 1ª Girone 3 vs Perdente Finale 1. 27 giugno 1ª Girone 1 vs Vincente Finale 1. La 1ª classificata del Girone Play-Off è Campione d’Italia di Serie A e promossa nel Campionato Italiano Peroni TOP 10 2021/22.

SERIE A FEMMINILE

Un girone elite a 6 squadre e quattro gironi territoriali a 5 squadre. Girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Le prime due del girone elite passano alle semifinali. Nei giorni del 6, 13 e 20 giugno si giocano poi gli incontri di barrage tra la terza e quarta classificata del girone elite e le vincenti dei gironi territoriali per determinare il nome delle altre due semifinaliste. Le semifinali (gara unica da giocarsi in casa delle prime due del girone elite) sono in calendario per il 20 giugno. Nel fine settimana 26-27 giugno è infine in calendario la finale unica in campo neutro che assegna il titolo di Campione d’Italia.

SERIE B

In palio due promozioni in Serie A. Inizialmente saranno composti quattro gironi da undici o dodici squadre poi divisi in Pool da cinque o sei squadre. Prima fase all’italiana con incontri di andata e ritorno. Le prime classificate di ciascuna Pool si sfideranno per determinare la vincente del girone in uno spareggio di andata e ritorno previsto il 30 maggio e 6 giugno. Le prime classificate di ciascun girone si affrontano poi nei play off. Il Girone A è abbinato al Girone B. Il Girone C va col Girone D: spareggio con andata e ritorno in calendario il 20 e 27 giugno. Le vincenti sono promosse in Serie A.

SERIE C NAZIONALE

Nella prima fase le componenti degli otto gironi, inizialmente specificati con criterio geografico, saranno suddivise in due Pool previste con formula all’italiana ed incontri di andata e ritorno. Le prime classificate di ciascuna Pool si affrontano il 30 maggio e 6 giugno per stabilire la vincente del girone che accede ai Play off promozione. Previste quattro sfide (andata e ritorno) che abbinano così i gironi: A-B, C-D, E-F e G-H. Saranno promosse in Serie B le quattro vincenti.

Altri articoli rugby