Valore Sportivo

La Serie A cambia volto

Una sola categoria, fase iniziale con Premiere Round e Qualification Round. In seguito Super Round, Recovery Round, Safety Round e play off

MILANO – Sarà una stagione all’insegna delle novità, quella del baseball italiano. Il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Baseball e Softball presieduto da Andrea Marcon ha dato un volto nuovo ai massimi campionati italiani, nell’intento, confermato in tempi non sospetti, di migliorare l’impatto delle società, degli sponsor e dei media nei confronti di un evento che negli ultimi anni non ha avuto l’appeal sperato.

Nella prossima stagione la Serie A sarà unica anche se l’organizzazione terrà conto della meritocrazia acquisita sul campo, perlomeno nella prima fase.

Le società che avrebbero dovuto giocare in Serie A1 (Fortitudo Bologna, Macerata, Godo, Nettuno, San Marino, Parma, Collecchio e Senago) comporranno i due gironi di Premiere Round. Le otto partecipanti saranno divise in due gironi che giocheranno, con formula all’italiana, incontri di andata e ritorno a partire dal 17 aprile.

Le 24 società che avrebbero invece partecipato alla Serie A2, comporranno invece i sei gironi della Qualification Round così suddivise: Milano ’46, Bollate, Brescia e Cagliari (Girone A), Rovigo, Thunders Castellana, New Black Panthers e Cervignano (Girone B), Bolzano, Verona, Modena e Sala Baganza (Girone C), Oltretorrente, Settimo, Grizzlies Torino e Crocetta (Girone D), Athletics Bologna, Longbridge, Lancers, Fiorentina e New Rimini (Girone E)Jolly Roger, Montefiascone, Academy of Nettuno e Paternò Red Sox (Girone F). Anche in Qualification Round si gioca con formula all’italiana e incontri di andata e ritorno.

Al termine della prima fase, le prime quattro classificate del Premiere Round sono ammesse Super Round ed avranno la certezza di giocare in Premiere anche nel 2022.

Le altre quattro andranno invece a comporre il “Recovery Round” dove sfideranno le prime due dei gironi di Qualification Round. In pratica 16 squadre che saranno divise in quattro gironi e giocheranno, (all’italiana con andata e ritorno) dal 30 maggio al 4 luglio.

Le prime classificate dei gironi di “Recovery Round” acquisiscono il diritto sportivo di Premiere Round per il 2022 accedendo altresì al Preliminary Play Off da giocarsi al meglio delle 3 partite. Da queste sfide usciranno le due squadre che tornano in campo per le semifinali scudetto con la terza e la quarta del Premiere Round: serie al meglio delle 3 dal 28 luglio al 1 agosto.

Si conosceranno così le due squadre che, con le prime due del Premiere Round, dal 6 al 15 agosto giocano le Italian Baseball Series con in palio lo scudetto e l’ammissione alla European Champions Cup 2022.

Le squadre che chiuderanno al terzo e quarto posto i gironi di Qualification Round daranno invece vita al Safety Round: due gironi da 6, in campo dal 30 maggio all’8 agosto per capire le 4 squadre retrocesse in Serie B.

SERIE B BASEBALL

A proposito di Serie B: ai nastri di partenza 32 squadre divise in 4 gironi da 8. Formula all’italiana, incontri di andata e ritorno dal 1 maggio al 1 agosto. Le prime due classificate accedono ai play off: serie al meglio delle 5 partite dal 28 agosto al 5 settembre con in palio le 4 promozioni al Qualification Round 2022.

Per settima e ottava di ciascun girone, invece, play out al meglio delle 5 partite con quattro retrocessioni in Serie C.

Questa la suddivisione delle squadre stabilita dalla FIBS.

Girone A: Piacenza, Avigliana, Fossano, Legnano, Ares, Codogno, Reggio Emilia, Poviglio.
Girone B: Dynos Verona, Castenaso, Junior Parma, Yankees, T-Rex Pastrengo, Padova, Buttrio, Junior Alpina.
Girone C: Foggia, Cupramontana, Potenza Picena, Pianoro, Falcons Torre Pedrera, Ravenna, Fano, San Lazzaro.
Girone D: Padule, Boars Grosseto, Roma Brewers, Catalana, Bsc Grosseto, Nettuno 2, Livorno, Cali Roma.

Altri articoli Baseball