Valore Sportivo

“Oceanman” a Cattolica: successo annunciato

Una serie di emozionanti sfide sulla lunga distanza ha caratterizzato la tappa italiana del circuito mondiale

CATTOLICA – Erano in trecento e rappresentavano ventuno nazioni: questi i “grandi numeri” dell’edizione italiana 2021 di “Oceanman”, la gara di nuoto su lunga distanza più famosa al mondo.

Nelle acque di Cattolica, tanti gli atleti che hanno concluso l’evento con la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio.

Sulla distanza dei 10 chilomentri ha prevalso il francese Bertrand Venturi giunto al traguardo dopo 2h6’49” davanti ad Alessandro Gadani, secondo assoluto ma vincitore della categoria junior. Podio completato dall’altro francese Olivier Delfosse. Laura Volpi è stata la prima donna a completare la prova col tempo di 2h27’10”.

La gara dei 5 chilometri ha sorriso invede al giovane austriaco Christoph Kirschka, primo in 1h05’59” allo sprint su Artur Arent, batutto di 2 secondi. Al terzo posto Alessio Spelonchi in 1h06’30”. Nelle acque di casa, Eleonora Tagliaventi, di Cattolica ed atleta della Polisportiva Garden Rimini ha vinto la prova femminile in 1h28’16”.

La prova riservata ai paratleti ha visto salire sul podio, nell’ordine Margherita Sorini, Massimo Resta e Stefano Pozzan.

La rivincita del nuoto italiano è arrivata nella gara dei 1500 metri: Lorenzo Gallazzi ha impiegato poco più di 20’ per mettere in fila Marco Pucci, Jonathan Ciavatella e tutto il resto dei partecipanti.

Di Iacovo, Pucci e Spelonchi hanno vinto la staffetta precedendo Arent, Bednarek e Kirsachka. Terzo posto per i greci Arniakos, Arnialos e Gialoumakis.

Giovani di Cattolica protagonisti nella gara “Kids”: primo Jordi Pretolani in 4’37”, secondo Matteo Gaudenzi.

Al termine di una entusiasmante giornata di gare si sono svolte le premiazioni alla presenza dei pluricampioni dello sport italiano Filippo Magnini, Kristian Ghedina e Giulio Molinari.

Altri articoli Nuoto