Valore Sportivo

“Aequilibrium Cup”, si parte

Da martedì 27 sino a sabato 2 luglio, a Salsomaggiore Terme scendono in campo le selezioni impegnate nel “Trofeo delle Regioni”.

MILANO – Le selezioni regionali di tutta Italia di pallavolo maschile e femminile sono già in viaggio con destinazione Salsomaggiore Terme. Dopo due lunghi anni di attesa per via dell’emergenza pandemica, si possono finalmente riaccendere i riflettori sul “Torneo delle Regioni”, uno degli appuntamenti più attesi di tutta la stagione. Denominato “Aequilibrium Cup”, l’evento terrà banco nella cittadina termale emiliana a partire da martedì 27 e proseguirà con passo spedito sino a sabato 2 luglio quando si giocheranno le finali.

Il ranking delle ultime tre edizioni disputare ha permesso alla Federazione Italiana Pallavolo di suddividere le partecipanti in Pool A e Pool B.

Nella prima fase, le squadre saranno suddivise in gironi all’italiana. Le squadre si affronteranno in sfide al meglio dei tre set. Solo la finalissima, infatti, è prevista al meglio dei cinque set.

Al termine della prima fase verrà però stilata una classifica complessiva: in Pool A, le prime nove confermeranno la loro presenza anche nell’edizione successiva mentre le ultime tre retrocederanno in Pool B.

Allo stesso modo, le prime tre classificate della Pool B non solo accederanno alla serie superiore ma parteciperanno alla seconda fase della “Aequilibrium Cup”: tre gironi da 4 con incontri di sola andata, al termine della quale la composizione di una ulteriore classifica generale determinerà il nome delle 4 squadre che giocheranno semifinali e finali per i primi 4 posti.

Pronte ai nastri di partenza, ovviamente, le due selezioni della Lombardia, entrambe ammesse di diritto alla Pool A. I ragazzi di Daniele Morato affrontano Piemonte e Marche nel girone D. Le ragazze di Matteo Prezioso se la vedranno con Friuli Venezia Giulia e Marche nel girone B.

Altri articoli Pallavolo