Valore Sportivo

Alla conquista dell’Europa

La nazionale italiana Under 18 sta completando la preparazione in vista della rassegna continentale che si giocherà in Italia dal 5 all’11 luglio

MILANO – Ventisette ragazzi alla conquista dell’Europa, anche se in realtà alla fine ne resteranno venti. I convocati per il collegiale di allenamento della nazionale italiana Under 18 di baseball stanno rifinendo la preparazione in vista dell’appuntamento internazionale più importante del calendario: i Campionati Europei di categoria quest’anno ancora più attesi perché si giocheranno tra Macerata e Montegranaro dal 5 all’11 luglio.

Da “padroni di casa” gli azzurrini allenati da Francesco Aluffi vogliono essere protagonisti e l’head coach supporta questa intenzione. In una intervista rilasciata al sito federale, Aluffi ha detto: «La difesa è il fiore all’occhiello di questa nazionale. Il monte è di qualità, formato da buoni lanciatori che tirano strike e rappresentano il nostro movimento e dovrebbe permetterci di riuscire a competere con nazionali come l’Olanda, la Repubblica Ceca, la Germania e soprattutto la Spagna che sono nazionali arricchite anche da giocatori provenienti da fuori Europa. La squadra complessivamente è buona. Io e lo staff siamo fiduciosi sul fatto che la difesa e l’attacco sicuramente ci aiuteranno».

L’Italia è stata inserita nel girone A con i campioni in carica dell’Olanda, Francia, Israele e Lituania, l’avversaria del debutto previsto per il 5 luglio. Oltre al match con in palio il titolo europeo, le due finaliste avranno anche un altro privilegio: andranno in Florida per partecipare alla Coppa del Mondo.

Martedì 28 giugno, al Kennedy di Milano, saranno ventisette i convocati dallo staff che comprende anche John Patrick Cortese (bench coach), Stefano Cappuccini (hitting coach), Davide Sartini (infield coach), Massimiliano Masin e Robert Cramer (pitching coach), Gianmarco Faraone (coach), Fabrizio Goracci (preparatore atletico), Sergio Arigano (fisioterapista), Davide Ortolina (medico) e Aldo Peronaci (team manager).

Gli azzurrini sono Tommaso Adorni (Crocetta), Andres Annunziata, Alessandro Barbona, Attilio Bellucci, Alessandro Volpe, Filippo Venditti (Academy Nettuno), Nicola Anzanel (Cervignano), Nicholas Bertoldi, Diego Gergolet, Davide Malusà (New Black Panthers), Simone Carnevale (Piacenza), Sebastiano Catellani, Edoardo Cornelli, Federico Tiburtini (Oltretorrente), Federico Cherubin, Michel Gonzato (Crazy Sambonifacese), Niccolò Funzione, Diego Luciani (Grosseto), Cristian Laghi (Enrico Mattei), Alessandro Laise, Matteo Marelli (Senago United), Davide Montanari (Junior Parma), Riccardo Nepoti (Bologna Athletics), Giacomo Taschin (Rovigo), Williams Wong (Settimo), Manuel Zazza (Lions Nettuno), Edoardo Zingarelli (Grizzlies).

Nella foto (www.fibs.it): l’head coach Francesco Aluffi

Altri articoli Baseball