Valore Sportivo

Sposato, Renda e Bizzotto vincono il “Tour sotto le stelle”

Con la “Tri Pass” di San Giorgio su Legnano si è chiusa la kermesse che ha coinvolto anche San Vittore Olona e Legnano

SAN GIORGIO SU LEGNANO – E’ andata come doveva andare, con i sorrisi, con la felicità di esserci in una leggera seppur molto calda serata estiva. Serata d’eccezione quella vissuto da oltre 300 partecipanti a San Giorgio su Legnano per la “1ª Tripass…d’estate”, evento organizzato da Us Sangiorgese, la società organizzatrice ogni 6 gennaio del Campaccio Cross Country internazionale. Una gara fortemente voluta per festeggiare i 100 anni della Società che ebbe origine nel 1922 che ha visto ancora una volta la fattiva e appassionata operatività dei volontari della comunità Us Sangiorgese oltre al supporto dello sponsor LTC Group con l’appassionato Luigi Bertelli.

Evento che valeva quale terza ed ultima tappa del “Tour d’estate sotto le stelle”, tris di gare serali, competitive e non competitive, dell’alto milanese organizzate in collaborazione e unione d’intenti con Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ASD, organizzatori del Cross Cinque Mulini, e Società Runners Legnano.

Scroscianti gli applausi al vincitore della 5km competitiva, Marco Zanzottera, giovane e promettente atleta tesserato per Us Sangiorgese che era il favorito per il successo della gara e non ha deluso le aspettative. Sua la vittoria in 15’07”, davanti a Marco Gattoni (Sport Project Vco) che ha concluso in 15’40”, terzo a completare il podio maschile Roberto Radice, categoria SM40, (Runners Legnano) in 15’51”.

Classifica femminile dominata da Roberta Vignati, ora tesserata con Free-Zone Brescia, ma nata e cresciuta a San Giorgio Su Legnano e con i colori Us Sangiorgese. Successo in 16’29” per Vignati che ha preceduto Sara Gandolfi (Pro Sesto Atletica) con 16’50” e Martina Maria Cimnaghi (Us Sangiorgese) in 18’29”.

NORDIC WALKING

Festeggiamenti del centenario Us Sangiorgese anche con il 2° Sangiorgese Nordic Walking, evento che ha dato continuità dopo aver ospitato lo scorso anno, proprio sui prati del Campaccio, il 1° Sangiorgese Nordic Walking powered by LTC, tappa del Campionato Italiano Fidal 2021 di specialità.

Ieri sera ad aggiudicarsi la competizione sono state le donne. Sia in classifica che per ‘presenza numerica’. Da registrare infatti il successo in classifica generale oltre che femminile per Alessandra Bizzotto (Nordic Walker Svo) che ha terminato in 34’08”, mentre Tang Min Turconi (Nwa Altomilanese) che ha tagliato il traguardo sulla pista dello Stadio Alberti in 34’53”, 2° in classifica generale e 1° in quella maschile. Complessivamente ben 40 gli atleti impegnati nella competitiva Nordic Walking, un gran bel successo, da sottolineare le 24 donne contro i 16 uomini.

Tra i non competitivi nella 5km successo per Filippo Gadda (Nwa Altomilanese) in 17’02”, tra le donne spicca Silvia Signini (Bugella Sport).

CLASSIFICA TOUR

Festeggiamenti anche per i vincitori del “Tour d’estate sotto le stelle”. Primo posto per Alessio Sposato che ha totalizzato nei 3 eventi 51’38” (10ª Cinque Mulini Summer Night 17’34” – 1ª PAM Race 18’02” – Tri Pass d’Estate 16’02”) e tra le donne Alessandra Renda (10ª in classifica generale uomini-donne) con 1h00’17”. Questi i suoi parziali: 10ª Cinque Mulini Summer Night 20’25” – 1ª PAM Race 20’52” – Tri Pass d’Estate 19’00”).

Per il Nordic Walking ben due donne nei primi tre posti. Oltre alla vittoria di tappa Alessandra Bizzotto vince anche la classifica generale del Tour con un totale di 1h48’51” (10ª Cinque Mulini Summer Night 37’17” – 1ª PAM Race 37’26” – Tri Pass d’Estate 34’08”. Al secondo posto il primo uomo, Roberto Meraviglia, in 1h59’01 (10ª Cinque Mulini Summer Night 40’05” – 1ª PAM Race 41’29” – Tri Pass d’Estate 37’27”).
Per i Non Competitivi vincono Paolo Bosi in 1h04’27” tra i maschi e Gloria Pizzo in 1h15’36” tra le femmine.

Nella foto sopra: la premiazione della gara maschile. Qui sotto: gli arrivi dei primi di ciascuna categoria e la foto di gruppo dei giovani partecipanti

Altri articoli Atletica