Valore Sportivo

Alla IN SPORT RANE ROSSE il “2° TROFEO WINTER DEA NUOTO CITTA’ DI TREVIGLIO PROJECT SPORT”.

TREVIGLIO – Un grande evento sportivo doveva essere per il mondo sportivo del nuoto lombardo e così si è rivelato il “2° TROFEO WINTER DEA NUOTO CITTA’ DI TREVIGLIO PROJECT SPORT”.
Pubblico delle grandi occasioni, con centinaia di persone accorse sulle tribune del Centro Sportivo “A. Quadri” di Treviglio, 400 Atleti in gara, 18 Società partecipanti e 1050 cartellini gara. Si dovesse affidare ai numeri il quoziente di riuscita della manifestazione, questi non hanno proprio tradito rispettando a pieno le aspettative degli organizzatori.


Il Trofeo, a carattere nazionale, è stato fortemente voluto dalla società PROJECT SPORT SRL SSD e approvato dalla Federazione Italiana Nuoto ai quali tesserati si è rivolto, vedendo scendere in vasca gli atleti della categoria Ragazzi, Juniores ed Assoluti.

A fare da cornice la splendida struttura del Centro Sportivo “A. Quadri” di Treviglio, all’avanguardia nel settore nuoto con i suoi 25 metri di vasca a sei corsie, munita di blocchi di partenza con aletta di ultima generazione e in grado di mandare on-line i risultati in tempo reale con il cronometraggio affidato alla Federazione Italiana Cronometristi.


Ricco il programma, sin dal mattino, con il riscaldamento delle ore 8:00 che ha dato l’inizio all’evento al quale, un’ora dopo, sono seguite le gare 400 ST, 100 RA, 50 DO, 100 FA, 200 MIX, 200 DO e 100 ST.
Nel pomeriggio è stata la volta delle competizioni riservate alla gare 200 ST, 50 FA, 200 RA, 100 DO, 400 MIX, 50 RA, 200 FA e 50 ST.

A portare a casa questa seconda edizione del trofeo è stata l’Associazione IN SPORT RANE ROSSE che ha distaccato di trenta punti la seconda classificata DDS SSD in una classifica finale per Società che è stata la seguente:

Classifica finale per Società del Trofeo

Diverse le autorità presenti all’evento, tra le quali non poteva mancare JURI IMERI, Sindaco di Treviglio, rimasto colpito dal “vedere tanti ragazzi che sono impegnati in queste attività ed è bello che l’evento si sia svolto a Treviglio, che è un po’ il punto di riferimento per questo territorio, sia per gli impianti sportivi che ha e sia per la loro gestione” e portato a conoscenza del numero di atleti e associazioni che hanno preso parte al trofeo ha voluto rimarcare come “l’amministrazione comunale è stata sempre vicino alle Associazioni anche nel periodo nero del COVID al fine di evitare che società e strutture si perdessero per strada, per non far svanire tutto ciò che di positivo, sportivamente parlando, si era costruito fin quel momento ed i risultati si rivedono in eventi come questo”.

Ed in un’importante manifestazione sportiva di tale calibro non poteva mancare la presenza di grandi campioni di disciplina. A bordo vasca, anche ad incitare i ragazzi impegnati nelle gare, la gradita presenza di Giulia Terzi e Stefano Raimondi entrambi punto di riferimento per la Nazionale italiana alle passate paraolimpiadi disputatesi a Tokyo nel 2021 dove non hanno di certo sfigurato con un bottino familiare – visto l’amore tra i due – di tutto rispetto: 2 ori, 1 argento e due bronzi per lei; 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi per lui.
Proprio la Terzi – con la testa già alla qualificazione dell’olimpiade di Parigi del 2024 – ha definito “una bellissima iniziativa (ndr il trofeo) che si fa sul territorio. Qui l’impianto sportivo è molto bello e fa piacere vedere cosi tanti ragazzi, così tanti giovani, che si cimentano nelle gare, si divertono e soprattutto provano la meraviglia dello sport che insegna veramente tanto”.
A queste dichiarazioni si associano anche quelle di Stefano Raimondi che ha espresso “massima emozione nell’essere qui ad uno dei primi trofei dell’anno. Vedere così tanta gente è sempre bello. E’ bello gareggiare e vedere così tanti ragazzi mettersi in mostra e sfidarsi uno con l’altro”

Alla fine della giornata l’emozione e la soddisfazione più grande la si legge però nel volto e nelle parole di Federico DI CONSOLO, responsabile di tutto il Team DEA NUOTO , mai tradito dalla stanchezza e dallo stress maturati nel mettere in piedi un evento di tale caratura, il quale dichiara come “E’ stata una bellissima giornata ricca di atleti e di società. E’ andato tutto benissimo, i risultati ci sono stati visti i tempi registrati da parte di tutti i ragazzi che hanno partecipato. Io sono soddisfatto e penso che anche tutti gli altri allenatori che hanno partecipato. Siamo tutti contenti, abbiamo lavorato tutti quanti insieme e l’importante che ci siamo divertiti.”
DI CONSOLO chiude ringraziando “tutti gli sponsor che hanno deciso di darci il loro appoggio per la buona riuscita di questa manifestazione”. (G.D.)

Dalla seguente pagina del sito ufficiale della F.I.Cr. è possibile prendere visione, dettagliatamente, del Programma del trofeo e dei risultati di ogni singola categoria.

Inoltre sulla pagina FB ufficiale della QUADRI SPORT CENTER – TREVIGLIO è possibile trovare un servizio sull’evento sportivo disputatosi.

Ombretta GUALTIERI, Direttrice “QUADRI SPORT CENTER – TREVIGLIO” col Sindaco di Treviglio Juri IMERI

Gli Atleti Paralimpici Stefano RAIMONDI e Giulia TERZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli Nuoto, PROGETTO DEA, Sport acquatici