Valore Sportivo

L’ASD DOMINATION PAINTBALL si prepara ad un natale….colorato!

DAVOLI (CZ) – Quando nel 1976 tre colleghi – Hayes Noel, Bob Gurnsey e Charles Gaines – “inventarono” una particolare pistola (marcatore) caricata a vernice per segnare da lontano gli alberi da abbattere, forse non immaginavano che stavano diventando gli artefici della nascita di un nuovo sport: il Paintball!

Capacita tattiche, buona mira, adattamento al contesto e velocità di azione sono gli ingredienti di questa disciplina, che può essere svolta sia in un ambiente naturale (Woodsball), ad esempio ambienti boschivi e vecchi costruzioni, che in un contesto ricostruito artificialmente (Scenario), con l’utilizzo di sagome e gonfiabili di varia forma e dimensione, dove lo scopo del gioco rimane sempre lo stesso: eliminare il più possibile giocatori avversari per impossessarsi della loro bandiera o della base avversaria.

Ogni squadra può essere composta da un minimo di 3 ad un massimo di 7 giocatori, i quali utilizzano specifici marcatori caricati con particolari munizioni, le paintballs, in gelatina ripiene di vernice biodegradabile e atossica che a contatto con l’avversario esplodono, tingendolo e di conseguenza eliminandolo dal gioco.

Questa disciplina è giunta per la prima volta in Italia nel 1989 grazie soprattutto all’interessamento di alcuni enti di promozione sportiva che, ne permisero comunque lo svolgimento anche se lo sport non avesse ancora trovato una collocazione ben definita tra le discipline all’epoca riconosciute.

Dal 2011 l’Italia ha ufficialmente la sua nazionale di Paintball, messa in piedi per la tappa londinese del Millennium Series.

Diverse sono le associazioni presenti nel territorio calabrese che svolgono, promuovendola, tale pratica sportiva. Tra queste una delle più affermate e ormai consolidate nella disciplina è l’ASD DOMINATION, del Presidente SESTITO Domenico, che ha sede sociale nel comune di Davoli e base operative a Soverato, rinomata località turistica.

Il campo di gioco – di proprietà dell’associazione – presenta un’estensione di 6000 metri quadri. Si sviluppa su quattro livelli con le postazioni che partono dal secondo, dove ci sono entrambe le basi nemiche, essendo il livello base per lo più un’area libera con degli alberi e degli ostacoli.

Il terzo livello è un’area ricca di ostacoli – dove regna la parte tattica del gioco – che conduce ai due livelli posti al suo confine, con quello appena superiore, il quarto, che ospita l’area cecchini.

L’ASD DOMINATION permette la partecipazione al gioco a diverse fasce d’età anche in virtù di una varietà di marcatori (fucili): ad aria compressa a partire dai 16 anni; dei “gel blaster” per i più piccoli che sparano paintball di gelatina all’acqua. Il tutto previo l’aver indossato ogni protezione necessaria (casco, pettorina, paracollo e guanti) alla pratica sportiva.

E proprio per incentivare la promozione del Paintball, sia con sfide tatticamente studiate nel minimo dettaglio che con semplici sfide tra amici, l’ASD DOMINATION per il periodo natalizio – dal 23 dicembre al 06 gennaio –  ha serbato a tutti coloro che decideranno di passare dalla loro base di gioco un’offerta che prevede la possibilità di scendere in campo con ben 300 colpi alla sola cifra di 20,00 euro a persona.

Quindi per trascorrere una giornata di vacanza diversa, che sia una riunione di amici, una sfida tra colleghi, un compleanno festeggiato in modo originale, marcatori in mano e via alla guerra dei colori.

Altri articoli