Valore Sportivo

Ciclismo: “Extra Giro” e date “tricolori”

Il Consiglio Federale ha provveduto all’assegnazione degli appuntamenti che da agosto assegneranno i titoli di Campione Italiano

MILANO – Adesso non sono solo parole… Il mondo del ciclismo si adegua al momento con grande senso di responsabilità come ha fatto sin dal primo giorno dell’emergenza sanitaria e, valutata la possibilità, ha steso un calendario per cercare di “salvare il salvabile” di una stagione che permetterà ad alcune categorie di tornare in strada a regalare emozioni.

Il Presidente Renato Di Rocco, il Segretario Generale Paolo Pavoni, il Responsabile della Commissione Tutela della Salute e Medico Federale dott. Marciano e il Segretario della stessa commissione, dott. Mirri, facendo leva sul DPCM che il prossimo 14 luglio che dovrebbe autorizzare a livello nazionale lo svolgimento delle gare di gruppo, ha adottato importanti decisioni in merito a manifestazioni di rilievo da prevedere già nel 2020.

Il Consiglio Federale della FCI ha “abbassato la bandiera a scacchi” sul progetto “Extra Giro” della Nuova Ciclistica Placci, autorizzando lo svolgimento, dal 17 al 27 luglio, di eventi (strada, pista, fuoristrada) all’Autodromo di Imola ed su altri circuiti presenti nel territorio dell’Emilia Romagna.

Di rilievo è anche la modifica dell’articolo 11.6 delle norme attuative al fine di consentire la partecipazione di atlete italiane alle gare Open. Modifica approvata anche per la Elite e Continental: potranno partecipare al Campionato Italiano Pro gli atleti che abbiano ottenuto 5 punti FCI nella stagione 2019 o entro il 10 agosto 2020. Gli Under 23 potranno correre i Campionati Italiani, pur da dilettanti, se dimostreranno di aver preso parte a 5 giorni di gare in prove internazionali di classe 1 e HC nel 2019 e 2020 non in qualità di stagisti, oppure avere ottenuto almeno cinque punti FCI nel 2019 o 2020.

Il Consiglio Federale ha poi provveduto ad assegnare l’organizzazione delle gare valide per i Campionati Italiani. Eccole nel dettaglio.

Campionato Italiano Marathon 2020 alla Capoliveri Bike Parl Isola d’Elba MTB Club ASD, in concomitanza con la prova del circuito Marathon Series UCI Capoliveri Legend Cup’s Eleven XCM C3 del 10 ottobre 2020.

Campionati Italiani Inseguimento Individuale Pista al Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole. Sulla pista di Forlì, nell’ambito del già citato “Extra Giro”, i titoli Juniores verranno assegnati dopo quattro prove (17/18 e 24/25 luglio 2020). I Titoli Assoluti Maschili il 24 luglio 2020 e i titoli Donne Juniores il 25 luglio 2020.

Campionati Italiani Giovanili Pista 2020 alla asd “Tutti in pista” di San Giovanni al Natisone dal 31 agosto al 3 settembre 2020.

Campionati Italiani Cronometro individuale Under 23 e Allievi maschile e femminile il 1 agosto a Città di Castello. Donne Elite il 21 agosto a Sandrigo.

Campionato Italiano Ciclocross 2021 a Lecce con l’organizzazione dell’ASD Kalos.

Per quanto riguarda l’attività dei giovani compresi tra i 5 e i 12 anni, il Consiglio federale ha autorizzato lo svolgimento di gare promozionali in concomitanza con alcune tappe del Giro d’Italia U23. Nello specifico: sabato 29 agosto a Urbino, domenica 30 agosto a Riccione, lunedì 31 agosto a Mordano, mercoledì 2 settembre a Marostica, giovedì 3 settembre a Colico, venerdì 4 settembre a Lecco e sabato 5 settembre all’Aprica.

Altri articoli