Valore Sportivo

Libertas: la Lombardia conferma De Tursi

L’Assemblea delle società ha dato piena fiducia all’imprenditore novatese rieletto presidente regionale con 256 voti su 260

OSPITALETTO – Un vero plebiscito: con 256 preferenze su 260 votanti, Alessandro De Tursi, 47 anni di Novate Milanese, è stato rieletto presidente del Centro Regionale Lombardia della Libertas, ente di Promozione Sportiva tra i più frequentati ed apprezzati della regione.

E’ questo l’esito della tornata elettorale che si è svolta nel tardo pomeriggio di lunedì, 10 agosto e che, dato il periodo, ha registrato la presenza di un numero decisamente alto di società.

Riunita alla Sala Polifunzionale del Centro Sociale di Via Martiri della Libertà a Ospitaletto, provincia di Brescia, l’Assemblea delle società, dopo che si sono espletate le formalità burocratiche di rito, ha seguito con attenzione l’intervento del presidente nazionale Libertas, Luigi Musacchia, il quale ha soprattutto ribadito la difficoltà del momento, che potrebbero anche accentuarsi per gli Enti di Promozione Sportiva alla luce delle normative oggi in discussione nel mondo politico. Sulla stessa falsariga, Alessandro De Tursi, nella relazione conclusiva del quadriennio di presidenza, ha toccato importanti aspetti, sottolineando in primis le enormi difficoltà che le associazioni sportive stanno affrontando nel post Covid: «Non è facile rimanere vivi sul territorio – ha detto De Tursi – in un periodo storico così complesso e complicato come quello attuale. Guardando al futuro, l’emergenza sanitaria e la riforma dello sport sono argomenti che vanno considerati attentamente».

Successivamente sono intervenuti il consigliere nazionale Luciano Cremonesi e l’assessore allo sport del comune di Ospitaletto, Massimo Reboldi, che ha spiegato come il Comune ha sempre seguito con attenzione lo sport del territorio, rimarcando la costante presenza della Libertas nel suo ruolo di Ente di Promozione.

La “parola” è poi passata alle urne. Alessandro De Tursi, come detto, è stato riconfermato nel ruolo di presidente regionale con 256 voti su 260 aventi diritto. Comporranno il Consiglio regionale Massimiliano Zito di Avignana, Christian Oggioni di Seveso, Daniele Toma di Milano e Giuseppe Merola di Brescia.

Alla prossima Assemblea Nazionale, la Lombardia sarà rappresentata dai Delegati Lorenzo Fusani, Luciano Cremonesi, Amerigo Saggese, Alessandro Piavani, Deborah Solbiati, Alessio Albanese, Claudia Elli, Silvia Silistrini, Marta Fama, Alvaro Di Giorgio, Primo Facchetti, Vania Cozzi, Mariarosa Serina, Alex Solbiati, Giuseppe Cantoni, Matteo Marcuzzo, Laura Mazzarella, Erika Zanelli, Alfonso Sabbatini, Mario Volpi, Ilaria Zanoli, Cristina Scarsella, Cinzia Criscuolo, Andrea Mariani, Domenico Fiorini, Bruna Saggese, Gaia Stramezzi, Luca Lovallo, Giuseppina Fumiento, Francesco Maria Uggeri, Paola Lorenzoni e Gianfranco Franzoni. Il ruolo di Revisore dei Conti sarà svolto da Paolo Iaconcigh mentre faranno parte della Consulta Regionale dei Delegati Cesare Carlo Tremolada, Antonio Cernuschi, Sirio Esti, Tiziano Peruzzi, Luca Di Cristofalo e Davide Vukosa.

Altri articoli