Valore Sportivo

«Grazie alla Valcar voglio diventare la migliore»

Si presenta così Lizzie Stannard, l’australiana che correrà per il team di Bottanuco: «Ha una fantastica reputazione per come sa sviluppare i giovani talenti. Sono molto entusiasta di far parte di questo progetto»

BOTTANUCO – Mentre la stagione prosegue a pieno ritmo, colorando le giornate con tonalità di vittorie, medaglie e brillanti risultati, la Valcar Travel&Service, una delle realtà più consolidate ed apprezzate del ciclismo femminile italiano, ha già lo sguardo rivolto al futuro.

Del resto, sono i riscontri avuti nelle ultime stagioni la leva su cui il presidente Valentino Villa e la sua preziosissima squadra di collaboratori, fanno leva per dare continuità e “spessore” ad un progetto sportivo d’eccellenza.

La notizia del giorno arriva da molto, molto lontano: in questi ultimi scampoli di stagione e nella prossima, la maglia blu e fucsia del Team Valcar Travel & Service sarà indossata anche da Lizzie Stannard, 24 anni, nara a Sidney e cresciuta in Nuova Zelanda.

Lizzie è gia in Italia per il primo approccio con la società e con le nuove compagne. Occasione più unica che rara, quella colta dall’ottimo Valerio Villa del Team Valcar, che ha scambiato quatro chiacchiere con la promettente atleta. «Negli ultimi 18 mesi – racconta Lizzie – abbiamo potuto correre poco in Australia per via delle restrizioni, ora spero che questo possa cambiare qui in Europa».
Quali sono i tuoi obiettivi per il tuo futuro? «Voglio imparare ad essere la miglior atleta, la miglior compagna di squadra e la miglior persona possibile, e poi essere competitiva con le migliori atlete professioniste. Nel prossimo futuro mi piacerebbe rappresentare l’Australia ai Mondiali e ai Giochi Olimpici»
Perché hai scelto di correre per la Valcar – Travel & Service? «La Valcar – Travel & Service è una squadra con una fantastica reputazione per come sa sviluppare i giovani talenti, ed è un team da tenere d’occhio. Ci sono molte opportunità qui, e questo è importante per poter crescere come atleta. Sono molto entusiasta di far parte di questo progetto per il resto di quest’anno e per il 2022.»
Come è nata la tua passione per il ciclismo? «I miei genitori sono ciclisti accaniti ed entrambi correvano ad alto livello prima che arrivassimo io e i miei fratelli. Penso di aver sempre stata in sella ad una bicicletta, anche se quando ero più giovane ho passato molto tempo a praticare anche molti altri sport»

Tuo fratello Robert è un apprezzato corridore professionista. Che rapporto hai con lui? «Penso che sia abbastanza buono – sorride – non lo vedo da un po’ perché è stato molto difficile viaggiare a causa della pandemia, ma parliamo al telefono spesso, a seconda di quanto siamo impegnati entrambi. Non passiamo molto tempo a parlare di ciclismo. Normalmente gli parlo di politica in Australia e lui mi dice la sua opinione su questo… Abbiamo un altro fratello minore in Nuova Zelanda e andiamo tutti molto d’accordo, anche se non ci vediamo quasi mai».
Un’ultima domanda, Lizzie. Cosa ti piace fare nel tempo libero? «Bella domanda. Ultimamente mi sembra di non aver avuto molto tempo libero… Mi piace leggere articoli di attualità e per tenermi aggiornata su quanto accade nel mondo (ho appena finito una laurea in Scienze Politiche e mi sento un po’ ignorante senza studiare). In questi giorni passo molto tempo al telefono parlando con i miei amici e, quando posso, mi piace incontrarli di persona. Al momento mi piace trascorrere il tempo su Duolingo ed essere sempre alla ricerca dei migliori ‘coffee shop’ in cui stare».

Laureata in Scienze Politiche, Lizzie Stannard è un’atleta completa che ha saputo ottenere risultati interessanti: 5ª ai Campionati Nazionali australiani nel 2021, 8ª al GC Tour Down Under 2021, 3ª miglior giovane al Women’s Jayco Herald Sun Tour 2019 e 4ª ai Campionati d’Oceania U23 nel 2018.

Altri articoli CICLISMO FEMMINILE