Valore Sportivo

Raduni, Progetto Oratori… che ottobre per Seleçao e Sisters

La nazionale italiana suore prepara lo storico debutto: “Un pallone, un sorriso” il 25 novembre a Desio con le “Farfalle” della ritmica

MILANO – La Seleçao Sacerdoti raddoppia. Anzi: triplica…

Stanno per arrivare giorni intensi per chi, come Moreno Buccianti, sta lavorando quotidianamente ad un progetto lodevole sotto ogni punto di vista: etico, morale, educativo e sportivo.

Da qualche mese a questa parte, come raccontato anche dal nostro portale, Moreno Buccianti ha voluto farsi un “gran regalo” per celebrare il quindicesimo anno di fondazione della squadra di calcio composta da sacerdoti: la nascita del Sisters Team o, se preferite, della nazionale italiana Suore Calcio.

Parallelamente, Buccianti ha portato avanti, sotto l’egida della Seleçao il progetto per il rilancio dello sport negli oratori, partendo dal calcio e, quindi, con il diretto intervento dei sacerdoti che compongono la nazionale. Progetto studiato in ogni dettaglio al punto che la SS Lazio, col presidente Lotito in testa, non ha esitato ad affiancare la Seleçao.

E veniamo ai giorni nostri.

Dal 15 al 17 ottobre prossimi, alla struttura So.Spe di Via Bravetta a Roma, si terrà il raduno della nazionale italiana Suore, alla presenza del Presidente Onorario Suor Paola D’Auria.

Raduno per il quale sono state convocate Suor Daniela Cancilla (Gubbio), Suor Annika Fabbian (Vicenza), Suor Marta Css Ronzani (Roma), Suor Cica Francesca Avanzo (San Giovanni Valdarno), Suor Silvia Carboni (Cagliari), Suor Marianna Segneri (Roma), Suor Celeste Berardi (Roma), Suor Emilia Jitaru (Roma). Tre giorni importanti per fare gruppo, sia in campo che fuori, grazie alle riunioni tecniche, agli allenamenti, ad una amichevole messa in programma per sabato 16. Il raduno è stato organizzato in vista dello storico debutto: il 25 novembre, al PalaDesio, la nazionale italiana suore esordirà partecipando all’evento “Un pallone, un sorriso”, organizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Le Sisters disputeranno un triangolare con la nazionale di ginnastica ritmica (le splendide “Farfalle” dello sport italiano) ed una selezione di artisti tv.

Concluso il raduno con le Sisters, Moreno Buccianti si trasferirà a Follonica. Al Villaggio MareSi dal 18 al 20 ottobre è in programma il raduno “Sport e Preghiera” con i “ragazzi” della Seleçao Sacerdoti Calcio. Tre giorni di “full immersion” che sfoceranno anche, tra un allenamento ed un momento conviviale, nella disputa di un torneo di “Foot Golf” lunedì 18 alle 15.30 con Antonio Melillo e Paolo Matteini della Foot Golf Cecina, giocatori di interesse nazionale. Martedì 19, invece, è prevista la partecipazione al “Trofeo Fair Play”: dalle 16, la Seleçao scenderà in campo opposta allo Scarlino Scalo, nell’evento organizzato per ricordare Nicola Antognetti, amico della Seleçao scomparso prematuramente lo scorso maggio.

Durante il raduno, ci sarà anche un altro momento importante: grazie alla presenza della dottoressa Anna Maria Nastri, responsabile dei Progetti di SS Lazio e di Giovanni Ghedini che è il responsabile della Lazio Soccer School, verrà ufficialmente effettuato il “varo” del Progetto Oratori: «che è motivo di grande soddisfazione personale – dice Moreno Buccianti – perché la grande sensibilità dimostrata dalla Lazio, dal presidente Lotito, dalla dottoressa Nastri e da tutti coloro con i quali abbiamo sin qui interloquito in merito al progetti, permetterà a noi della Seleçao di raggiungere un altro importante obiettivo».

A chiusura del raduno, ci sarà anche l’assemblea elettiva per rinnovare le cariche del consiglio direttivo dell’associazione.

Altri articoli Calcio