Valore Sportivo

Sport e Scuola: inizia una nuova era

Al via l’iniziativa “Scuola Attiva – Più Sport, Più Scuola” per la Primaria e la Secondaria di Primo Grado. Come diventare “Tutor Sportivo Scolastico”

MILANO – Sport e scuola: un binomio che in moltissimi paesi del mondo è consolidato e proficuo ma che in Italia non ha trovato quasi mai terreno fertile.

A cambiare le carte in tavola proverà Sport e Salute che in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, le Federazione Sportive affiliate al Coni e il Comitato Italia Paralimpico lancia l’iniziativa “Scuola Attiva – Più Sport, Più Scuola”.

Due gli ambiti entro i quali l’iniziativa cercherà di decollare: “Scuola Attiva Kids” riservata ad alunni ed alunne della Scuola Primaria e “Scuola Attiva Junior” che sarà dedicata alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Diversi i raggi d’azione. Come si legge nella presentazione: «L’obiettivo di “Scuola Attiva Kids” è quello di promuovere l’attività fisica e sportiva, favorendo l’inclusione degli alunni con di disabilità e bisogni educativi speciali. “Scuola Attiva Junior” mira, invece, a favorire l’avviamento alla pratica sportiva, attraverso un approccio multidisciplinare e offrendo alle Federazioni l’opportunità di divulgare la propria disciplina all’interno della scuola».

Figura di riferimento di tutta l’iniziativa sarà quella del tutor che avrà il compito di operare in stretta collaborazione con l’insegnante di educazione fisica, presenziando alla programmazione delle attività e facendo da trait d’union tra la scuola e la federazione.

Le candidature a diventare Tutor Sportivo Scolastico vanno inviate entro martedì 5 ottobre, facendo riferimento al bando presente sul sito di Sport e Salute.

Ogni ulteriore dettaglio è disponibile all’indirizzo https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva.html

Le singole Federazioni stanno facendo leva sui tecnici in possesso dei requisiti richiesti per creare un legame sempre più forte tra lo sport ed il mondo scolastico.

“Scuola Attiva – Più Sport, Più Scuola” è parte integrante del piano che Sport e Salute ha varato grazie all’intervento della Sottosegretaria allo Sport Vezzali. Per il momento, a sostegno dell’iniziativa, sono stati investiti 16,8 milioni di euro solo per l’anno scolastico 2021/2022.

Il manifesto di “Scuola Attiva Junior”

Altri articoli