Valore Sportivo

Dalla Regione due milioni di euro per lo sport

Antonio Rossi: «Impegno concreto per supportare l’intero movimento nel suo rilancio». A breve la pubblicazione del bando

MILANO – Un intervento massiccio per sostenere l’attività sportiva di base. Non poteva esserci che un grande uomo di sport qual è il plurimedagliato Antonio Rossi in cabìna di regia. Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi si è fatto promotore di una iniziativa approvata dalla Giunta regionale: la concessione di 2 milioni di euro a sostegno delle attività di comitati, delegazioni, società dilettantistiche e associazioni sportive regionali senza scopo di lucro

Intervento che «conferma l’impegno della Regione – dice Antonio Rossi in una nota consegnata alla stampa – nel supportare l’intero movimento sportivo nel suo rilancio dopo i passati mesi difficili. Un rilancio che è in pieno atto come evidenziano anche i successi dei nostri atleti alle recenti Olimpiadi di Tokyo».

IL BANDO

Il bando attuativo della misura sarà pubblicato a breve e prevederà due diverse linee di credito, da 100.000 euro per i Comitati/Delegazioni regionali e da 1,9 milioni per le Associazioni/Società sportive lombarde».

LE SPESE AMMESSE AL FINANZIAMENTO

Saranno ammesse a finanziamento le spese sostenute dal 16 settembre 2020 al 31 agosto 2021 per l’attività ordinaria.

La ‘linea 1’ include, a titolo d’esempio, i canoni di locazione sede/impianti sportivi, il rimborso spese di trasporto e i compensi per tecnici, delegati e giudici di gara, allenatori e istruttori, le spese Covid-19, le spese per lo sviluppo di software gestionali per le gare regionali e nazionali.

La ‘linea 2’ comprende, sempre a titolo esemplificativo, i costi per affitto strutture/impianti sportivi, acquisto abbigliamento sportivo, noleggio veicoli, compensi per allenatori, istruttori, tecnici sportivi, costi di affiliazione, costi di tesseramento, iscrizioni gare/campionati, spese Covid-19.

Altri articoli