Valore Sportivo

Pallanuoto e pallavolo in campo, le altre no…

La pallacanestro riparte il 17, il calcio tra il 30 gennaio e il 15 febbraio. Rugby fermo sino al 30 gennaio

MILANO – In questi giorni in cui, purtroppo, l’obiettivo viene messo a fuoco su una situazione sanitaria che non induce all’ottimismo, le singole federazioni dei principali sport di squadra hanno preso vie diverse per quel che concerne la ripresa dell’attività, inizialmente prevista per questo fine settimana. Solo due discipline “battezzeranno” il nuovo anno: la pallavolo e la pallanuoto pur, in questo secondo caso, con una via preferenziale concessa solo a chi dispone del green pass rafforzato.

Vediamo nel dettaglio quali sono le decisioni assunte.

CALCIO

Il Comitato Regionale Lombardia ha rinviato già due volte la ripresa dell’attività. Inizialmente si stava pensando di tornare in campo il 23 gennaio. Poi, però, è stato stabilito un programma differente.

Le squadre di Eccellenza (maschile e femminile) tornano in campo il 30 gennaio disputando la quarta giornata di ritorno. Entro breve verrà stabilito quando recuperare i tre turni rinviati anche se la soluzione più probabile sembra essere quello di uno spostamento in coda alla stagione.

Dalla Promozione in poi, invece, il rientro è fissato per il 13 febbraio con la disputa della sesta giornata. Da definire, sulla base delle date disponibili, quando recuperare le prime cinque giornate.

Allo stesso tempo, il CRL ha stabilito che le partite non disputate nel mese di dicembre potranno essere recuperate a partire dal 23 gennaio a meno che le squadre trovino l’accordo per giocare in data antecedente, accordo che dovrà poi essere autorizzato dal CRL stesso.

Identico programma è stato stilato per i principali campionati giovanili che prevedono una fase regionale. Per tutti, il prossimo fischio d’inizio è fissato per il 13 febbraio

PALLACANESTRO

Il Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana ha rinviato ad altra data tutte le partire previste sino a domenica 16 gennaio compreso. I campionati Senior torneranno in campo da lunedì 17 gennaio seguendo l’ordine del calendario. Le giornate rinviate passano in coda alla stagione. Prima e Seconda Divisione maschile e Promozione femminile ricominciano lunedì 24 gennaio seguendo i calendari già pubblicati. Le formule della seconda fase di queste categorie potrebbero subire modifiche.

Nei campionati di settore giovanile, U19, U17 e U15 Eccellenza maschile, U19, U17, U16, U15 Gold maschile, U17 Elite femminile riprenderanno da lunedì 17 gennaio, mentre U14 e U13 Elite e Gold maschili e tutti i campionati Silver maschili e femminili riprenderanno da lunedì 24 gennaio. Si seguirà il calendario già definito e le gare non disputate si recupereranno alla fine. Scelta identica anche per il minibasket che riprenderà lunedì 24 gennaio.

PALLANUOTO

Diversa la linea adottata dalla Federazione Italiana Nuoto. I principali campionati riprendono regolarmente il loro cammino: Serie A1 e Serie A2 da domani sabato 8, Serie B maschile, Serie A1 e Serie A2 femminile da sabato prossimo 15 gennaio. Potranno però entrare in vasca solo i giocatori in possesso di green pass rafforzato, ovvero che hanno completato il ciclo vaccinale o si sono negativizzati di recente. Non potrà giocare, quindi, chi non ha effettuato vaccinazioni o non è in pari.

Per quanto concerne invece la fase regionale dei campionati giovanili la Fin è propensa ad un rinvio sino alla fine del mese di gennaio.

PALLAVOLO

La Federazione Italiana Pallavolo ha deciso che le categorie, maschili e femminili, nazionali, regionali e provinciali proseguono regolarmente l’attività secondo calendario, anche se si sono registrati già numerosi rinvii nelle gare in programma domani, sabato 8 e domenica 9. I campionati giovanili e territoriale di categoria ripartiranno il 23 gennaio.

RUGBY

Ad eccezione del Peroni TOP10 e della Coppa Italia, la Federazione Italiana Rugby ha sospeso tutta l’attività sino a domenica 30 gennaio.

Altri articoli