Valore Sportivo

A tutta vela col Circolo Nautico di Rapallo

Presentato il ricco ed interessante programma di eventi che saranno organizzati nel 2022

RAPALLO – Una stagione da vivere tutta d’un fiato. È quella che propone il Circolo Nautico Rapallo per il 2022. Un programma ricchissimo ed illustrato nel corso di una conferenza stampa tenuta cui hanno preso parte il Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, gli assessori Antonella Aonzo e Elisabetta Lai, i consiglieri Vittorio Pellerano, delegato allo sport, e Elisabetta Ricci, nonché Mario Tornaghi ceo del Porto Carlo Riva, e il Luogotenente Schina della Guardia Costiera.

Nel suo discorso introduttivo il Presidente Manlio Meriggi ha voluto affermare la forte volontà del Circolo Nautico Rapallo di ripartire dopo la mareggiata, il virus e la perdita della sede: «I 70 anni appena compiuti dal Circolo nel 2021 – ha detto – devono essere uno sprone per il futuro».

Sprone che ha trovato sponda negli interventi del Sindaco Bagnasco («“L’importanza del lavoro del CNR dal punto di vista sociale è dimostrata dall’elevato numero di ragazzi che frequentano i corsi. Visto il rapporto profondo che da sempre lega il Comune di Rapallo al Circolo Nautico, prendo ufficialmente questo impegno: il Comune sarà vicino a questa società sportiva») e di Mario Tornaghi che ha sottolineato: «un dato certo per noi è il Circolo Nautico Rapallo sarà e dovrà stare nel porto Carlo Riva».

La presentazione degli appuntamenti è stata invece affidata al direttore sportivo del Circolo Nautico Maurizio Manzolo. Nel dettaglio: il 9 e 10 aprile si parte col 25° Trofeo Città di Rapallo per la classe Dinghy, il 23-24 aprile si svolgerà il 18° Tino Island Trophy, regata d’altura con tre percorsi costieri, di cui uno fino all’Isola del Tino. Il 30 aprile e 1° maggio regate d’altura anche per la Portofino’s Week. Si prosegue il 26 giugno con il Raduno Estivo e si passa poi al 22 e 23 ottobre per il 40° International Winter Criterium e al 1° novembre per la Regata dei Santi.

Il Circolo Nautico Rapallo sarà anche coinvolto nell’organizzazione del Trofeo Bombola d’Oro dal 21 al 23 maggio, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano e delle regate del 47° campionato invernale Tigullio.

Viene confermato anche per il 2022 il progetto “VelaScuola” rivolto alle giovani leve delle scuole primarie e secondarie. Il 2 giugno è in programma il “Veladay Fiv”. Dal 13 giugno sino al 9 settembre ci saranno corsi settimanali, dal lunedì al venerdì, per bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Novità è invece quella dei corsi di Vela d’Altura proposti a ragazzi sopra il 15 anni e adulti.

Il giovane socio ed atleta Matteo Olderico ha infine presentato OdisSailing, pagina Instagram interattiva dove un piccolo polpo di nome Odis spiega i dettagli dell’arte della navigazione a vela.

Nella foto: alcuni dei partecipanti alla conferenza stampa di presentazione degli eventi 2022 del Circolo Nautico Rapallo

Altri articoli Vela