Valore Sportivo

Filippo Tortu, ambasciatore di valori

Il finanziere campione olimpico ha acceso la fiaccola all’inaugurazione dei “Trofei di Milano”, partecipando poi alle premiazioni

MILANO – I “Trofei di Milano” sono una delle massime espressioni dei valori che devono collegare il mondo della scuola a quello dello sport. Per tre giorni, educazione, cultura e sport, tre concetti peraltro ben sottolineati nella promozione dell’evento, hanno tenuto banco nella serie di attività interscolastiche riferite ai giovani ma con l’obiettivo ben messo a fuoco su un evento già attesissimo: i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026.

Gli alunni delle scuole dell’obbligo che hanno partecipato all’evento si sono stropicciati gli occhi e spellati le mani quando hanno riconosciuto il tedoforo che ha accesi la fiaccola che ha dato ufficialmente il via alle gare: Filippo Tortu l’atleta delle Fiamme Gialle, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 nella staffetta 4x100m.

Una fiaccola che Tortu ha ricevuto dopo che la stessa è stata portata da altri grandi personaggi dello sport e non solo: Francesco Ricci Bitti (Presidente ASOIF – Association of Summer Olympic International Federations), Bruno Molea (Presidente Nazionale AICS e Internazionale CSIT), Diana Bianchedi (Games Project Director di Fondazione Milano-Cortina 2026), Mario Pozza (Presidente Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti e V. Presidente Union Camere), Antonio Rossi (Sottosegretario-grandi eventi sportivi di Regione Lombardia), Martina Riva (Assessore allo Sport Comune di Milano), Claudia Giordani (Vice Presidente CONI Nazionale), Marco Riva (Presidente CONI Regionale Lombardia), Carola Mangiarotti (Vice Presidente CONI Regionale Lombardia) e Marino Vigna (Medaglia d’Oro Olimpica Ciclismo ai Giochi di Roma 60).

Filippo Tortu ha poi preso parte anche alla cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie vincitrici della kermesse, consegnando loro l’ultimo numero del fumetto “Finzy”, con protagonista il Grifone, animale mitologico emblema della Guardia di Finanza e simbolo di forza e saggezza. In questo numero, le avventure del grifetto Finzy, simbolo di coraggio, altruismo e che incarna i veri valori della Guardia di Finanza, sono state ambientate nel mondo dello Sport, che da sempre ha un legame molto forte con il Corpo. Il messaggio vuole essere quello che ad ogni caduta, ad ogni sconfitta, possono seguire una risalita e un grande successo. Impegno, coraggio, sacrificio, lealtà, rispetto dell’avversario, non sono i valori di ogni finanziere ma sono soprattutto i valori dello sport.

Filippo Tortu con i ragazzi durante le premiazioni

Altri articoli