Valore Sportivo

Special Olympics Italia Seminario di Formazione “Coach for iclusion” percorso A di nuoto (I e II livello)

Tutto pronto al Quadri Sport Center di Treviglio (BG) per il Seminario di Formazione “Coach for inclusion” percorso A di nuoto (I e II livello) in calendario il 22 e 23 aprile 2023.

Il corso fornisce una preparazione rivolta a tutti, non solo agli istruttori di nuoto o a professionisti del settore.

Organizzato da Special Olympics Italia, che grazie all’esperienza nel settore, insegna che proprio il metodo pragmatico che si applica allo sport, trasferito ad altri campi della vita sociale, come la scuola ed il lavoro, può rendere possibile il raggiungimento di qualsivoglia obiettivo.

La missione di Special Olympics è quella di dare l’opportunità di allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici a bambini e adulti con disabilità intellettive durante tutto il corso dell’anno. Ciò consente loro di sviluppare ed accrescere il proprio benessere fisico, di dimostrare coraggio, sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo. Si mettono in campo le abilità, si stringono amicizie con altri Atleti, si vivono esperienze uniche assieme ai tecnici, ai volontari, ai propri familiari e a tutta la comunità.

La missione di Special Olympics va anche oltre lo sport  e promuove una cultura del rispetto e dell’inclusione a beneficio in particolare dei giovani ma anche dell’intera comunità. Lo strumento per eccellenza è lo sport unificato che vede coinvolti Atleti con e senza disabilità intellettive in formazioni miste.

Per valorizzare al meglio le persone con disabilità intellettive, serve un costante impegno per accrescere il livello di sensibilità dell’opinione pubblica, ponendo le basi per il superamento dei pregiudizi. La comunità può diventare più sensibile ad accogliere la diversità, nelle sue molteplici espressioni, riconoscendola come risorsa.

Special Olympics, ha l’ambizioso obiettivo di spostare l’attenzione su ciò che gli atleti POSSONO fare e non su ciò che non riescono a fare. L’attenzione sulla disabilità svanisce nel momento in cui cresce l’ammirazione verso i talenti e le abilità degli Atleti.

Il Seminario di Formazione “Coach for inclusion” percorso A di nuoto (I e II livello) sarà tenuto dalla Dottoressa Lucia Zulberti.

Per maggiori informazioni o iscrizioni scrivere all’email zulberti.nuoto@specialolympics.it o chiamare al numero 3335720456.

Altri articoli