Valore Sportivo

Just The Woman I Am Torino 2023

Tutto è pronto per il weekend lungo di “Just The Woman I Am”, l’evento è alla decima edizione. La manifestazione organizzata dal 2014 dal Centro Universitario Sportivo torinese, in collaborazione con Università e Politecnico, ha già superato le 19 mila iscrizioni tra singoli, associazioni e team di sostenitori. Tutti accomunati dalla scelta di non mancare a un appuntamento che, oltre a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili vita, promuove l’attività fisica come strumento di inclusione e di aggregazione sociale. La corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri sarà il momento più importante della manifestazione a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Via Gioberti, identificata come la via dello struscio e le piazze auliche si tingeranno di bianco e di rosa, la tinta delle magliette del popolo della JTWIA, verranno completamente invase da gruppi pacifici di partecipanti, che prenderanno il via domenica 5 marzo da piazza Castello per poi arrivare in piazza San Carlo. Oltre alla corsa-camminata saranno a disposizione visite mediche, consulti e convegni. Da venerdì a domenica, dalle 9.30 alle 18, piazza San Carlo si trasformerà per tre giorni nel Villaggio della Prevenzione, aperto a scuole e cittadinanza. La piazza diventerà così un punto di incontro, ma anche un’occasione di dialogo, tra il mondo accademico, l’innovazione, la qualità della ricerca clinica e la cittadinanza. Con la possibilità di partecipare ad attività promosse dal palco, in una palestra a cielo aperto, il tutto in collegamento in diretta streaming sul canale YouTube del CUS Torino.
Uno dei talk dal titolo “Ragazze oggi e donne domani” vedrà protagoniste le atlete della pallanuoto Leinì, che stanno conseguendo ottimi risultati nella rispettiva Categoria Under 17 del Campionato di PallaNuotoItalia.
Il programma completo è disponibile su www.jtwia.org/programma-2023.
Si comincia venerdì 3 marzo, alle ore 11.30, con l’inaugurazione ufficiale in piazza San Carlo del Villaggio della Prevenzione e del Benessere. Si prosegue sabato 4 marzo, con la presentazione degli assegni di ricerca Unito e Polito dalle ore 16.40 e quindi, dalle ore 19, con lo spettacolo della Mole illuminata di rosa con il logo di JTWIA, come simbolo del sostegno del capoluogo piemontese alla ricerca universitaria contro il cancro grazie al supporto della Città di Torino e del Gruppo IREN. Si chiude infine con tanta emozione, domenica 5 marzo in Piazza Castello: alle ore 15.30 i saluti istituzionali, a seguire il riscaldamento di gruppo e alle ore 16 la partenza della decima edizione della camminata-corsa rosa. Il percorso partirà dunque da piazza Castello, passerà da Via Po, Piazza Vittorio Veneto, via Bonafous, corso Cairoli fino in corso Vittorio Emanuele II, per tornare verso il centro passando da via della Rocca, via Maria Vittoria, via Fratelli Calandra, corso Vittorio Emanuele II, via San Massimo, via Principe Amedeo, via Giuseppe Pomba, via Andrea Doria e Via Roma per arrivare in piazza San Carlo.

Altri articoli