Valore Sportivo

NASCE L’ASD CHOROS-DANZARTE: LA DANZA TRA ARTE E SPORT

Fondata recentemente a Roccella Jonica l’ Associazione Sportiva Dilettantistica CHOROS – DANZARTE guidata con passione e determinazione dal giovane Presidente Matteo Nesci, 22enne Roccellese.

La missione principale dell’ ASD CHOROS – DANZARTE è promuovere e diffondere la danza sia come forma d’arte che come disciplina sportiva.

L’associazione si è posta l’ambizioso obiettivo di fornire un’ adeguata formazione professionale, sia per gli amatori che decidono di rivolgere il loro percorso verso il professionismo, sia per gli insegnanti di danza consolidati che per gli operatori sportivi desiderosi di avvicinarsi a questa affascinante disciplina.

Uno dei pilastri fondamentali che ha reso possibile la creazione di questa realtà è il prezioso sostegno del CNS Libertas, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Infatti l’ASD è stata riconosciuta dalla Libertas quale centro di formazione per la promozione di corsi di formazione e aggiornamento per il conseguimento dei Diplomi.

Questa collaborazione garantisce un alto standard di formazione e l’accesso a programmi di qualità nel vasto mondo della danza, grazie all’adeguamento delle qualifiche rilasciate allo SNaQ ( Sistema Nazionale delle Qualifiche Sportive) del CONI.

L’associazione è destinata a diventare un polo per giovani talenti e appassionati di danza, offrendo loro opportunità uniche di apprendimento, crescita e espressione artistica.

Matteo Nesci, il presidente di ASD CHOROS DANZARTE, ha espresso il suo entusiasmo dichiarando:

“Il mio obiettivo non è stato quello di fondare una nuova scuola di danza , ma un polo di formazione professionale per insegnanti di danza e aspiranti tali, opportunità che fino ad ora mancava nel nostro territorio in quanto io e miei colleghi abbiamo dovuto studiare fuori per poter conseguire un Diploma valido per l’insegnamento.
Sono estremamente emozionato all’idea di portare la bellezza della danza formando una nuova generazione insegnanti altamente qualificati.”

Con la promessa di innovazione nel mondo della danza e un impegno incrollabile nella formazione professionale, ASD CHOROS DANZARTE si pone l’ambizioso obiettivo di lasciare un’impronta indelebile nel panorama artistico e sportivo, nell’ottica della collaborazione con docenti e scuola di danza su tutto il territorio nazionale.

Una delle iniziative promosse dall’associazione è il Corso di Formazione teorico-pratico per Insegnanti di Danza Propedeutica.

Un percorso interdisciplinare per l’insegnamento della danza ai corsi di propedeutica mediante lo studio della tecnica della danza propedeutica e pre-accademica.

Il 23 settembre alle ore 10.00 ci sarà un colloqui conoscitivo per tutti gli interessati presso l’ “ASD Danza Dionysos” di Ivana Sanci, Via Circonvallazione Sud 67, Siderno (RC).

Frequenza : un week end intensivo al mese.

Materie Principali studiate:

  • Didattica della Danza Propedeutica e Pre-Accademica
  • Pedagogia
  • Psicologia
  • Storia della Danza
  • Musica
  • Alimentazione
  • Fisiotecnica
  • Preparazione atletica
  • Anatomia e Traumatologia
  • Legislazione sportiva.

Altri articoli Danza