Valore Sportivo

“Assisi Cup Fratelli Tutti”: torna la “Champions della Solidarietà”

Dal 12 al 15 maggio grazie all’iniziativa di Moreno Buccianti della Seleçao Sacerdoti Calcio, dodici “nazionali” e quattro squadre femminili giocheranno nella terra di San Francesco

MILANO – Quattro giorni da vivere tutti d’un fiato, perché quando sulla ribalta sale la “Champions League della Solidarietà” bisogna mettere in conto che le cose da dire e da fare non possono essere evento di breve durata.

Moreno Buccianti, il fondatore della Nazionale Calcio Sacerdoti e della Nazionale Calcio Suore, nonché tra i principali promotori della particolarissima “Champions” è alacremente all’opera già da diverse settimane affinché il primo appuntamento “post pandemia” lasci il segno: «Per via di tutto quello che è successo – racconta – sono passati mesi interi dal nostro ultimo appuntamento. La voglia di ripartenza e tanta e potersi ritrovare condividere e programmare eventi futuri è la priorità di tutto il gruppo che fa parte della Champions League della Solidarietà».

Buccianti ha così dato il via ai preparativi della prima edizione della “Assisi Cup Fratelli Tutti”, che si terrà nella città di San Francesco dal 12 al 15 maggio prossimi.

Ricchissimo il programma dell’evento al quale prenderanno parte otto squadre maschili e, grande ed assoluta novità, quattro femminili.

Dopo l’arrivo delle squadre programmato per giovedì 12 maggio, venerdì 13 alle 18 verrà officiata una Santa Messa nella cappella di San Francesco con la partecipazione di tutte le partecipanti.

Sabato 14 maggio è il giorno dedicato al calcio giocato: dalle 9.30 del mattino sino a sera inoltrata, con una breve pausa per il ristoro, le avvincenti sfide saranno ospitate sul campo della associazione sportiva Petrignano di Assisi.

Al termine, durante la cena di commiato, verrà organizzata l’asta benefica di maglie autografate di giocatori delle squadre di Serie A, con la gradevole “cornice” delle note garantite dalla Nazionale Italiana Jazzisti.

«La macchina organizzativa è ben avviata – sottolinea soddisfatto Moreno Buccianti – ed è doveroso il ringraziamento all’amministrazione comunale di Assisi, alla Pro Loco per la disponibilità e collaborazione, alle società sportive Angelana 1930, Bastia Umbra e Petrignano per averci messo a disposizione le strutture sportive per le sedute di allenamento. Grazie anche ai referenti del Monastero San Giovanni e Santa Tecla che accoglieranno i partecipanti alla prima edizione della “Assisi Cup Fratelli Tutti”. Come dimenticare poi Gruppo Vercelli spa (www.gruppovercelli.it) e l’azienda Myriam (www.myriamartesacrastore.it) che sono i partner della manifestazione».

LE SQUADRE PARTECIPANTI

Scenderanno in campo per disputare la prima edizione della “Assisi Cup Fratelli Tutti”: Selecao Internazionale Sacerdoti Calcio, Nazionale Italiana Sacerdoti Calcio, Nazionale Italiana Dell’amicizia, Nazionale Italiana Agenti Immobiliari, Nazionale Calcio Vittime Della Strada, Nazionale Italiana Jazzisti, Nazionale Calcio “ Fede, Speranza & Carità”, Finanzia & Friends, Rappresentativa Calcio Frati Novizi Assisi, Rappresentativa Calcio Diocesi Sanremo Ventimiglia, Nazionale Calcio Sicurezza Sul Lavoro, Nazionale Del Cuore Castellaneta.

Il torneo femminile sarà giocato da: Nazionale Italiana Suore Calcio, Le Camille Ex Glorie Seria A, Rappresentativa Calcio Vaticano Femminile, Mladies Piemonte

Altri articoli Calcio