Valore Sportivo

Settebello e Setterosa: emozioni iridate in arrivo

In Ungheria iniziano i Campionati del Mondo di pallanuoto maschili e femminili. Ecco a chi sono affidate le speranze di festeggiare nuovi trionfi azzurri.

MILANO – L’Ungheria sarà nei prossimi giorno la capitale mondiale della pallanuoto. Budapest si appresta infatti ad ospitate la rassegna iridata sia maschile che femminile. Tornei ai quali prenderanno parte anche le nazionali italiane (che, detto per inciso, la qualificazione ai Mondiali la ottengono sempre…), pronte a difendere quel prestigio e quel valore che l’Italia ha saputo conquistarsi nel tempo.

La nazionale maschile di coach Sandro Campagna parte per l’Ungheria con un titolo iridato da difendere (il Settebello è campione del mondo in carica) ma con un volto rinnovato rispetto al recente passato.

Il coach ha convocato per Budapest 2022 Edoardo Di Somma e Vincenzo Dolce (AN Brescia), Francesco Di Fulvio e Nicholas Presciutti, Marco Del Lungo, Giacomo Cannella e Gonzalo Echenique (Pro Recco), Luca Damonte (Ferencvaros), Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli e Matteo Iocchi Gratta (RN Savona), Luca Marziali e Gianmarco Nicosia (Telimar). In Italia, pronti ad entrare in azione qualora ce ne fosse l’esigenza, ci sono i due giocatori della AN Brescia Vincenzo Renzuto e Jacopo Alesiani.

Nella prima fase, l’Italia farà parte del Girone C e sfiderà, a Sopron, Italia, Canada, Sud Africa e Spagna. La prima classificata va ai Quarti di finale (29 giugno). La seconda e la terza partiranno invece dagli Ottavi (27 giugno). La quarta disputa le finali per i piazzamenti dal 15° posto. Chi verrà poi eliminato negli Ottavi giocherà per i piazzamenti dal 9° all’11° posto. Le semifinali si giocano il 1 luglio e la finalissima il 3 luglio.

L’Italia esordirà martedì 21 alle 18 con il Sudafrica, tornerà in vasca, giovedì 23 alle 19.30 col Canada e completerà la prima fase sabato 25 alle 18 con la Spagna.

ANCHE LE RAGAZZE SONO PRONTE

Scendono in vasca già domani, lunedì 20 giugno, le ragazze del Setterosa alla guida del tecnico Carlo Silipo. Per la rinnovata squadra azzurra, quello dei Mondiali è un severo ma importante banco di prova. Una partecipazione che, come ha ribadito il coach prima di partire per l’Ungheria: «Da sicuramente grandi emozioni. Bisogna essere in grado di saperle gestire nel modo giusto. La cosa importante è essere squadra da un secondo prima dell’inizio della partita fino a un secondo dopo la conclusione. Se lavoriamo come gruppo, come unica entità, allora possiamo essere pericolose. Col passare dei giorni vedo le ragazze sempre più concentrate e più focalizzate. Non possiamo e vogliamo fare pronostici ma torneremo in Italia soddisfatti se riusciremo ad esprimere questa qualità di gioco che stiamo provando e riprovando in allenamento e che ci è riuscita durante le amichevoli e in parte durante il torneo a Tenerife. Dobbiamo avere più continuità».
Silipo ha convocato per i Mondiali Laura Teani, Elisa Queirolo (Plebiscito PD), Roberta Bianconi (CSS Verona), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Silvia Avegno, Giuditta Galardi, Sofia Giustini e Domitilla Picozzi (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta e Giulia Viacava e Giulia Emmolo (L’Ekipe Orizzonte).

La formula è identica a quella del torneo maschile con l’unica differenza riferita alle date. Gli Ottavi si giocano il 26 giugno, i Quarti il 28 giugno, le semifinali il 30 giugno e le finali il 2 luglio.

Inserita nel Girone A, l’Italia parte lunedì 20 a Budapest alle 19.30 col Canada. Mercoledì 22 alle 21 sfida alle padrone di casa dell’Ungheria e venerdì 24 alle 19.30 terza partita con la Colombia.

Nelle foto (www.federnuoto.it/Andrea Masini DBM: qui le ragazze del Setterosa, sopra il Settebello durante la recente amichevole premondiale vinta con la Croazia

Altri articoli Pallanuoto