Valore Sportivo

Al via i raduni delle Rappresentative di PallaNuotoItalia per la stagione 2022-2023

TREVIGLIO – Dal 2015 PallaNuotoItalia ha introdotto una nuova opportunità di crescita per i ragazzi che partecipano ai suoi Campionati e alla sua Scuola. La Rappresentativa PNI raccoglie infatti giovani pallanuotisti di talento dal Campionato e dal Summer Camp, quest’ultimo vero e proprio momento di crescita ed individuazione degli atleti. L’obiettivo è quello di creare una formazione di selezionati U10/U12/U14 che possano allenarsi insieme in periodici appuntamenti mensili e partecipare a tornei internazionali estivi, quali ad esempio l’“HaBaWaBa” di Lignano Sabbiadoro o lo “Yellow Ball” di Napoli.

Nel 2022 è nata la Rappresentativa PNI Femminile, volta a coinvolgere atlete di diverse età in un percorso di crescita collettiva che alimenti il movimento pallanuotistico femminile italiano con continuità ed entusiasmo.

Il percorso della “RaPNI” e “RaPNI Rosa” prevede un primo reclutamento seguito da allenamenti periodici di perfezionamento e valutazione che portino alla creazione del gruppo definitivo di convocati che parteciperà al torneo internazionale selezionato. A questo ci si preparerà nel mese di giugno con un apposito ritiro di quattro giorni con doppio allenamento quotidiano, al fine di creare unione di squadra e la giusta amalgama per essere pronti e affiatati.

PallaNuotoItalia crede e investe molto nella RaPNI, affittando spazi acqua per reclutamento/allenamenti durante l’anno e scegliendo tecnici qualificati che si occupino con continuità del gruppo e portino avanti il progetto con passione e dedizione, organizzando amichevoli, trasferte e confronto con affermate realtà pallanuotistiche.

Proprio sotto quest’ottica di opportunità di crescita sportiva  il centro sportivo “A. Quadri”, nella giornata di sabato 21 gennaio,  ha ospitato il “Primo Raduno – RAPNI” dove sotto gli occhi attenti di Rudy Cattino, Direttore Tecnico Sportivo RAPNI, e di Gaetano Del Giudice, Tecnico RAPNI, sono stati attenzionati i migliori atleti classe 2010.

I due tecnici si sono già messi all’opera con l’intento di presentarsi con la migliore formazione possibile in vista  dell’HaBaWaBa International Festival che si svolgerà dal 18 al 25 giugno 2023 presso il “Bella Italia & EFA Village” di Lignano Sabbiadoro (UD).

“Questo primo incontro è andato bene con moltissimi ragazzi presenti, tanto che addirittura si potrebbe riuscire a fare due squadre”. Esordisce così Il Direttore Tecnico Cattino quando gli si chiede una prima impressione su questo primo sabato – ne sono previsti sei di incontri – di allenamenti mirati. “Cercheremo di portarli al massimo livello possibile al fine di disputare  un HaBaWaBa competitivo – continua Catino –  con la speranza di riuscire a mantenere, da qui alla fine, tutti e trenta i partecipanti di questa prima giornata di incontri in modo da arrivare alla manifestazione con due squadre e partecipare in modo massiccio, dando un colpo di immaginare a PallaNuotoItalia che può così dimostrare di avere, sia a  livello numerico che tecnico, dei buoni elementi.”

Entusiasta di questo primo incontro anche il Tecnico Del Giudice che afferma come sia ”bellissimo vedere tutti questi ragazzi che si impegnano,  giocano e che hanno voglia di imparare. Cerchiamo di alzare il livello di questi atleti con la prospettiva di arrivare all’HaBaWaBa con due squadre, anche a voler significare che PallanuotoItalia sta crescendo, ma dove comunque l’importante rimane che i ragazzi crescano e si divertano. “

I due tecnici non hanno voluto esimersi dal ringraziare il sostegno dato loro da PallaNuotoItalia e dalla sua Lega ma anche dai genitori dei ragazzi.

Ma cos’è l’HaBaWaBa? E’ un progetto della Waterpolo Development – associazione no profit fondata nel 206 da alcuni tra i più importanti personaggi della pallanuoto mondiale – nato con l’obiettivo di diffondere l’amore per la disciplina nei 5 continenti e, con esso, il nobili valori dello sport e della convivenza civile.

HaBaWaBa è un acronimo che sta per Happy Baby Water Ball, parole che rimandano alla gioia di un bambino che prova il “gioco della palla in acqua”. La parola HaBaWaBa identifica dunque questo gioco – una pallanuoto con regole diverse da quella “dei grandi”, adattata alle esigenze dei bambini  – ma anche l’universo di persone ed appuntamenti che da esso si è sviluppato nel corso degli anni, in tutto il mondo. L’HaBaWaBa International Festival  – che rappresenta l’evento centrale dell’universo HaBaWaBa – è una manifestazione sportiva di pallanuoto giovanile più grande ed importante nel mondo, riservato a bambini proveniente da ogni angolo del globo. Il Festival, nato nel 2008, si articola in due competizioni, U10 e U12, a cui partecipano squadre maschili, femminili o miste.

Infatti PallaNuotoItalia replicherà gli allenamenti il 28 gennaio , sempre a Treviglio, con il raduno degli U12 al quale si aggiungerà anche la preparazione delle ragazze della RAPNIrosa U13.

Sulla pagina ufficiale FB di PallaNuotoItalia le immagini del primo raduno RAPNI con le interviste al Direttore Tecnico Sportivo RAPNI Rudy CATTINO e al Tecnico RAPNI Gaetano DEL GIUDICE. (G.D.)

Altri articoli Pallanuoto, PNI Press, Sport acquatici