Valore Sportivo

Al via la seconda edizione del WaterPolo World Festival

Al via la seconda edizione del WaterPolo World Festival

Ravenna, 06/07/2025

Ai nastri di partenza la seconda edizione del WaterPolo World Festival, l’appuntamento sportivo di pallanuoto giovanile che da domenica 6 a mercoledì 9 luglio animerà la piscina olimpionica del Residence Mare Pineta, riunendo le migliori formazioni under 12 e under 14 provenienti da tutta Italia e dalla vicina Malta.

Organizzato da PallaNuotoItalia con la collaborazione della 100% Waterpolo ed il patrocinio del Centro Nazionale Sportivo Libertas Aps, il torneo rappresenta un importante vetrina per giovani talenti, offrendo ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di confrontarsi in un contesto competitivo sano, all’insegna del fair play e della passione sportiva.

Alla manifestazione parteciperanno ben 28 squadre che si affronteranno in una serie di partite eliminatorie fino ad arrivare alla finale in programma mercoledì 9 luglio.

Nella serata di ieri, alla presenza delle autorità politiche e sportive, si è svolta la cerimonia di apertura. A presenziare tale momento il delegato Coni Ravenna Marco Tosi Brandi, l’assessore comunale Giancarlo Schiano: entrambi nel portare i loro saluti, hanno ribadito l’importanza che tali eventi hanno per la formazione dei giovani, per l’aggregazione e la promozione dello sport, per lo sviluppo in sinergia con il territorio.

Il torneo nasce con l’intento di promuovere lo sport giovanile e valorizzare la pallanuoto come disciplina educativa e formativa – spiega Francesco De Caria-, manager sportivo e dirigente nazionale del Centro Nazionale Sportivo Libertas. Siamo orgogliosi di accogliere tanti giovani atleti e le loro famiglie, in un clima di festa e sano agonismo. Aggiunge – coloro i quali vinceranno tale manifestazione avranno la possibilità di essere premiati durante la cerimonia delle medaglie d’oro Libertas che si svolgerà allo stadio Maradona di Napoli l’11 ottobre 2025.

Conclusioni affidate a Fabio Conti -Direttore tecnico settore pallanuoto nazionale F.I.N.- : con vero piacere ho accettato l’invito di PallaNuotoItalia a presiedere a questa manifestazione sportiva. La pallanuoto ha bisogno di eventi come il WaterPolo World Festival per la sua promozione e diffusione. La mia presenza testimonia la volontà di collaborare con PallaNuotoItalia e qualsiasi organismo sportivo dedito alla promozione della pallanuoto. Un plauso e un grazie particolare penso vada ai tecnici per la loro dedizione a favore dei giovani pallanuotisti ed un altro grazie ai genitori pronti a supportare i propri figli nelle loro scelte. Sono certo che lo spettacolo sarà entusiasmante.

Altri articoli Pallanuoto