Valore Sportivo

Bogliasco e Como, il sogno continua

Il girone Under 16 femminile disputato al Quadri Sport Center di Treviglio premia le imbattute liguri e le lariane che eliminano Verona per la differenza reti.

TREVIGLIO – Il pareggio più importante della loro storia recente. La squadra Under 16 femminile della Como Nuoto Recoaro centra la prima finale nazionale della sua ancor giovane avventura agonistica, al termine di un vibrante match disputato con le pari età del CSS Verona Vetrocar e conclusosi 7-7.

Al Quadri Sport Center di Treviglio, nel girone 2 delle semifinali scudetto, esce imbattuto il Bogliasco di coach Mario Sinatra che regola dapprima 12-8 Como e poi, nella mattinata di oggi, 15-6 Verona.

Le scaligere tornano in vasca a metà pomeriggio, ben consapevoli che solo una vittoria con Como aprirebbe loro le porte della finale scudetto.

La sfida è avvincente e le squadre ribattono colpo su colpo, fronteggiandosi a viso aperto. Un dato conferma il grande equilibrio: tutte e quattro le frazioni si sono concluse in parità: 2-2, 1-1, 3-3, 1-1 e nessuna delle due contendenti ha mai avuto più di un gol di vantaggio.

Il finale è vibrante: Verona passa 7-6 ma a poco più di un minuto dalla fine, Como impatta. A 32” dalla sirena, le scaligere conducono l’attacco più importante ma la difesa delle lombarde è attenta e recupera quando mancano 11”. Verona cerca l’ultimo prezioso possesso, ma Como si tiene stretta la sfera e può esultare per la conquista della finale scudetto.

Concluso il girone di semifinale Under 16, non sono certo finite le emozioni al Quadri Sport Center di Via Abate Crippa a Treviglio.

Venerdì 15 e sabato 16 tocca alle squadre partecipanti al Girone 1 delle semifinali scudetto Under 18 femminile. In vasca Castelli Romani, Como Nuoto Recoaro, Plebiscito Padova e Vela Nuoto Ancona le quali si sfideranno in un girone all’italiana con sei incontri: venerdì alle 18 e alle 19.45, sabato mattina alle 9 e alle 10.45, sabato pomeriggio alle 15 e alle 16.45. Al termine, le prime due saranno ammesse alla finale nazionale.

Esultano ragazze e staff della Como Nuoto al termine del decisivo match con Verona. Nella foto sopra: le lariane sorridenti dopo l’avvenuta qualificazione
Le ragazze del CSS Verona Vetrocar hanno provato sino all’ultimo a raggiungere la finale scudetto

Altri articoli Pallanuoto