Valore Sportivo

Under 18: scudetto alla Pro Recco

I ragazzi di Ciric recuperano tre gol nell’ultimo quarto e battono la Roma ai calci di rigore

RECCO – Nella grandissima e prestigiosa bacheca della Pro Recco, c’è uno scudetto tricolore da aggiungere. Ed è uno di quelli che vale… Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, nell’anno in cui i campioni di Hernandez hanno trionfato sì, ma in Europa e non in Italia (titolo vinto da Brescia…) sono stati i baldi giovani dell’Under 18 a laurearsi campioni.

Un successo, si diceva, di grande rilievo, perché è figlio di quella filosofia alla quale il presidente Maurizio Felugo e tutti i sui collaboratori stanno dando enorme rilievo nell’ultimo lustro: ridare slancio al settore giovanile.

Nell’impianto capitolino, i ragazzi allenati da Milos Ciris hanno dato dimostrazione di crescente talento e di un carattere da fare invidia.

Sia nella semifinale con la Posillipo, ma soprattutto nella finale con la Roma, i recchelini hanno portato in vasca una tenacia mai doma. Difendendo con i denti il vantaggio con Posillipo nella semifinale (in vantaggio 7-4 alla fine del terzo tempo ha poi vinto 8-7) e producendosi in una grande rimonta nella finalissima, vinta 13-12 ai calci di rigore. La Pro Recco ha dapprima recuperato dal 2-0 al 4-4 nei primi due quarti. Andata sotto 9-6 alla fine del terzo tempo, la Pro ha impattato 10-10 alla fine dei tempi regolamentari per poi vincere nella decisiva serie di penalty.

Alle Final Four di Monterotondo hanno preso parte anche Circolo Nautico Posillipo, terza classificata e CC Ortigia, quarta.

I riconoscimenti speciali sono andati a Spinelli del Posillipo, miglior portiere, e Faraglia della Roma, miglior marcatore (8 reti) ed eletto anche miglior giocatore.

IL TABELLINO DELLA FINALE

Roma Nuoto-Pro Recco 12-13 ai rigori

Parziali 2-0, 2-4, 5-2, 1-4, 2-3.
Roma Nuoto: De Gregorio, Benedetti, Di Santo 1, Voncina 3, Faraglia 3, Martinelli 1, Graglia, Di Mario, Boezi 2, Giacomone, N. Gatto, Giuliano, Peluso. All. M. Gatto.
Pro Recco: Perrone, Pelliccia, Trovò, Mangiante, Rossi, Grasso, Nuzzo 1, Taramasco 3, Marini 2, Biallo 3, Camolada, Sciallero 1, Capurro. All. Ciric.
Arbitri: Romolini e Carmignani.

La Roma Nuoto, seconda classificata

Altri articoli Pallanuoto